Il re dei formaggi lo trovi da La Broncarda!

Il nostro caseificio si occupa della vendita al dettaglio di Parmigiano Reggiano, il re dei formaggi, motivo di orgoglio per noi della provincia di Parma e non!

Il Parmigiano Reggiano racchiude in sé un viaggio unico e straordinario lungo mille anni, che si compie ancora oggi negli stessi luoghi, con la stessa passione e gli stessi ingredienti.

E’ possibile qui trovare formaggio di diverse stagionature: 18, 22 o 30 mesi stagionato DOP.

Buono, sano e nutriente, il formaggio più famoso d’Italia nasce dal latte raccolto dagli allevamenti a pochi chilometri dal nostro caseificio. È un latte genuino, perché ottenuto da mucche allevate con foraggi naturali, dove l’acqua è pura e l’aria sempre fresca. Lavorato con passione e cura, le forme vengono fatte stagionare con lentezza, perché le cose buone nascono con la giusta dose di pazienza.

Qual è il prezzo al kg? Contattaci per richiedere maggiori informazioni oppure recati presso il nostro caseificio per toccare con mano la qualità dei nostri prodotti! Siamo facilmente raggiungibili anche dalla Lombardia.

Caseificio-Parmigiano-Reggiano-Parma-Lombardia

Ordina il tuo parmigiano!

Vendita-formaggio-stagionato-parma
Parmigiano-Reggiano-DOP-lombardia
Piatti-tipici-Parma-Piacenza

Storia e caratteristiche del formaggio che ha reso l’Emilia-Romagna famosa nel mondo

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio semigrasso, a pasta dura, cotta e a lenta maturazione, prodotto con coagulo ad acidità di fermentazione del latte di vacca proveniente da animale, in genere a periodo di lattazione stagionale, la cui alimentazione base è costituita da foraggi di prato polifita o di medicaio.

Viene impiegato il latte delle mungiture della sera e del mattino e parzialmente scremato per affioramento. Non è ammesso l’impiego di sostanze antifermentative. Dopo qualche giorno, si procede alla salatura, che viene praticata per 20 giorni circa. La maturazione è naturale e la sua durata ottimale è di 24 mesi.

La storia del formaggio che ha reso l’Emilia-Romagna famosa nel mondo inizia nel Medioevo e vede come primi produttori i monaci cistercensi e benedettini. Nel corso dei secoli il Parmigiano Reggiano non ha cambiato le modalità produttive di base: oggi come nel Medioevo la produzione avviene in modo naturale, senza additivi.

Insomma, quella del Parmigiano Reggiano è una storia lunga, ma è anche una storia lenta, che scorre al naturale ritmo delle stagioni. La stagionatura minima è infatti di 12 mesi, la più lunga tra tutti i formaggi Dop, ed è solo a quel punto che si potrà dire se ogni singola forma potrà conservare il nome che le è stato impresso all’origine e continuare così l’invecchiamento fino a 24, 36, 40 mesi e oltre.

Piatti-tipici-Parma-Piacenza
Piatti-tipici-Parma-Piacenza
Piatti-tipici-Parma-Piacenza

La produzione

Il Parmigiano Reggiano è prodotto esclusivamente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del fiume Po: qui si concentrano gli allevamenti in cui le bovine vengono alimentate con foraggi prodotti in quest’area. L’alimentazione degli animali è curata nel rispetto di un regolamento che impedisce l’uso di foraggi insilati, alimenti fermentati e farine di origine animale.

La prima cosa da sapere è che il Parmigiano Reggiano è un formaggio Dop: questo vuol dire che deve essere prodotto secondo un rigido disciplinare strettamente legato alla sua zona di origine. È tra le province di cui sopra che devono quindi obbligatoriamente avvenire tutte le fasi della produzione: la mungitura del latte, la trasformazione in formaggio, la stagionatura e il confezionamento. A vigilare sul rispetto delle regole c’è il Consorzio del Parmigiano Reggiano Dop.

Ciò che rende la produzione del Parmigiano Reggiano Dop irripetibile in altre parti del mondo è, in particolare, il fatto che le mucche si nutrono in gran parte di foraggi e fieni del territorio caratterizzati dalla presenza di speciali organismi microbici che vengono trasferiti nel latte.

Piatti-tipici-Parma-Piacenza
Piatti-tipici-Parma-Piacenza
Piatti-tipici-Parma-Piacenza

Mangia emiliano con noi!

Nel nostro caseificio puoi acquistare il Parmigiano Reggiano insieme a tanti altri prodotti tipici di Parma e provincia. Siamo facilmente raggiungibili anche dalla Lombardia: non esitare a contattarci o a recarti presso la nostra sede per acquistare i nostri prodotti.

Piatti-tipici-Parma-Piacenza
Piatti-tipici-Parma-Piacenza
Piatti-tipici-Parma-Piacenza